top of page

Fondatori

Fondatori dell'associazione

Una domenica a mattina, sulla strada Dante, (luogo d'incontro dei Gildonesi d'allora) Giuseppe Di Lillo disse in dialetto Gildonese «uagliù matiman sem paricchie e ne ge vedem cchiù comma a prim, avessima fà na associozione a cusci putem fà cac festa azzembre e ze canuscessen meglie pure i quadran ca ze ponne sposà tra paesan». Cosi è nata l'idea di fondare l'Associazione, Lo scopo principale era di riunire i Gildonesi, passare qualche bel momente insieme, rafforzare e trasmettere la cultura, le tradizioni del paesello da cui proveniamo che la nostra memoria è rimasta attaccata. L'idea di Giuseppe Di Lillo condivisa du tutti, ma soprattutto da Antonio Di Lillo, Giovanni D'Elia, e Francesco Grassi, che non persero tempo e dopo di diverse riunioni, il mese d'aprile 1965, Giuseppe Di Lillo, Antonio Di Lillo, Giovavanni D'Elia, Gaetano Di Lillo e Francesco Grassi fondarono ufficialmente l'Associazione Gildonese di Montreal e formarono pure il primo comitato, presieduto da Giuseppe Di Lillo.

​Nel 1965 alla sala Rizzo su Sauve e Papineau dettero via ad una prima festa tutti insieme, con la quale si avviò pure il tesseramento dei membri a vita.

​

Nella foto a sinistra: I primi tesserati alla prima festa dell'Associazione da sinistra all'impieti: Domenico Perrotti, Nicola Nardolillo, Geremia Nardolillo, Giuseppe Luciano, Giuseppe Di Lillo, Pietro D'Elia, Michele Farinacci, Andrea Ricciardi, Pasquale Speranza, Perrotti Antonio, Francesco Grassi, Angelo Del Balso con il nipote Nicola, Nicola di Lillo, da sinistra seduti: Michele Grassi, Giuseppe Di Tirro, Giovanni D'Elia, Giuseppe Di Lillo,Giovanni Di Lillo, Antonio Petrella, Mario Palumbo, Michele Del Balso, Antonio Di Lillo.

founders1.jpeg
founders2.jpeg

Gli Administratori (2020-2025)

Statuto Dell'Associazione Gildonese Di Montréal

Adottato negli anni del 1980

Finalità e Compiti dell’Associazione Gildonese di Montreal sono:

A) Unire i Gildonesi è le loro famiglie;
B) Promuovere e favorire lo sviluppo delle attività culturali e recreative , sociali e sportive frai Gildonesi e loro famiglie;
C) Favorire e risaldare irapporti dei Gildonesi con Gildone ed il Molise.

​

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Il consiglio direttivo e formato dal Presidente , Vice Presidente, Contabile, Segretario, Tesoriere e undici (11) consiglieri che ricopriranno altri incarichi, da eleggersi fra i membri del nuovo comitato. Il consiglio direttivo resta in carica per un periodo di tre (3) anni.

​

​

RENUMERAZIONE
Qualsiasi carica ricoperta in seno all'Associazione e puramente onoraria è non da diritto a percepire remunerazioni sia in denaro che di altre ricompenze.

​

******

VALlDlTÀ DELL'ASSEMBLEA:
Il Presidente dichiara valida la seduta se all'assemblea è presente almeno più della metà dei membri del comitato.

​

******

IL COMITATO
è composto da 15 persone elette dai membri all' assemblea generale, per un periodo di 3 anni, e possono essere dimessi se mancano a 3 riunioni consecutivi, oppure per altri ragioni che la maggiorita del comitato deciderà. Essi elegeranno tra loro il

 

PRESIDENTE, (CHE DEVE ESSERE MEMBRO DELL'ASSOCIAZIONE PER UN MINIMO DA 2 ANNI ED HA FATTO PARTE DEL COMITATO PER ALMENO 6 MESI), VlCE PRESIDENTE, SEGRETARIO, TESORIERE, CONTABILE, DIRETTORE DELLE FESTE, DIRETTORE PUBLICITARIO, DIRETTORE DI RICLUTAMENTO, DIRETTORE DELLO SPORT E DIRETTORE DELLA GIOVENTÙ

​

La maggiorità del comitato può dimettere da questi posti coloro che non accompliscano efficacemente Le funzioni che gli è stato assegnato. In caso che un seggio resta vuoto, il candidato non eletto con più voti sara invitato a far parte del comitato. Se mancano candidati non eletti si procederà per nomina e la maggioranza del comitato presente deciderà. Le politiche amministrative, operazionali e finanziarie sono determinate per le risoluzioni e i voti del comitato della maggiorità dei presenti. (minimo 8 presenti)

Responsabilitaai Seguenti Posti

​

​

PRESIDENTE: Dirigere e coordinare tutte le attività operazionali . S'assicurare che tutte le responsabilità attribuite ai membri del comitato siano eseguite in maniera efficace. Responsabile delle relazloni con altri organismi, (govemamentali o altri). Accomplire tutte le altre funzioni neeces sarie all'oblico delle sue responsabilità.

​

​

VICE PRESIDENTE: Rappresentare il presidente in caso che questo e assente. Dirigere l'assemblea , verificare e approvare tutti i rapporti del tesoriere, i rapporti del se gretario, i rapporti del contabile. Responsabile di nuovi progetti e attività per lo svlluppo dell ' associazione.

​

​

SEGRETARIO: Assicurare la tenuta delle assemblee, notare le operazioni, e prevedere a far pervenire una copia a tutti imembri del comitato entro i 10 giorni seguenti. Responsablle della messa in archivio di tutto ciò che si svolge ad ogni assemblea. Compilare un riassunto di tutti i regolamenti in vigore alla fine dell'anno. Scrivere e postare tutta la corrispondenza destinato, ai membri dell' associazione. Controllare e autorizzare tutti i conti da pagare. Fornire un rapporto mensile dettagllato delle spese autorizzate. (FIRMA DEGLI ASSEGNI)

​

​

TESORIERE: Responsabile dell' amministrazione finanziaria. Vigilare i depositi a terme e come ottenere il migliore rendimento . Responsabile a effettuare tutti i depositi in banca. Controllare e accettare tutti i rapporti dei direttori e i conti da pagare. Compilare un rapporto mensile dettagliato di tutti i depositi. (FIRMA DEGLI ASSEGNI)

​

​

CONTABILE: Contabillzzare spese e ricavi. Provvedere a far stampare i biglietti per tutte le eventuali attività distribuirli agli incaricati e percepire i ricavi per rimetterli a1 tesoriere. Controllare e autorizzare tutti i conti da pagare, i depositi bancari, i depositi a termine, iropporti dei direttori , il rapporto del segretario e il rapporto del tesoriere. Compilare un bilancio mensile e un bilancio annuale dettagliato delle spese e del profitto .( FIRMA DEGLI ASSEGNI)

​

​

DIRETTORE FESTE: Spiculare i migliori prezzi e i migliori servizi per pranzo , sale e musica, poi raccomandarla al comitato per acce ttazione e concludere tali contratti. Accettare le participazioni, controllare all'entrata c tutto quello che riguarda al buon funzionamento. Compilare un rapporto completo.

​

​

DIRETTORE PUBLICITARIO: Visltare i commercianti a scopo di fare inserire della publicita sulla rivista ottenere dei doni peri sorteggi , provvedere per stampare la rivista . Controllare la messa in pagine degli annunci distribuire le riviste e riscuotere i conti dagli inserzionisti. Compilare un rapporto completo.

​

​

DIRETTORE DI RECLUTAMENTO: Responsabile a promuovere l'aumento dei membri. Tenere una lista aggiornata di tutti i Gildonesi con l'indirlzzo completo e numero di telefono. Tenere la lista aggiornata di tutti i membri e fare accuratamente gli eventuali cambiamenti d'indirizzi e una verificazione generale ogni fine del mese d’agosto S'assicurare che la lista a disposizione del segretario per eventuali corrispondenze con i membri sia esatta.

​

​

DIRETTORE DELLO SPORT E RECREAZIONI: Organizzare dei Sport, delle competizioni gruppi folkloristici, delle escursioni di qualsiasi genere. Ottenere dei trofei dai commercianti per rimetterli ai vincenti in caso di competizioni. Prendere delle fotografie e collezionarle nell‘ album dell' associazione. Occuparsi per pronotare le partecipazioni , vigilare al buon funzionamento. Compilare un rapporto completo per ogni evenienza.

​

​

DIRETTORE DELLA GIOVENTÙ: Deve interpellare , sondare, tenere delle riunioni in previsione di sviluppare il desiderio di partecipare a tutto ciò che concerne i giovani Gildonesi, ed organizzare degli eventi in consequenza.

bottom of page